
Una piccola struttura sita a Masarè, nel comune di Alleghe (BL).
Qui un ormai abbandonato ex campo da tennis è stato trasformato in un parco urbano che è diventato un piacevole spazio di incontri caratterizzato da percorsi d’acqua ed una splendida meridiana che Vi suggeriamo di sperimentare.
Protagonista dell’intervento è L’ACCIAIO, un materiale strettamente legato alla storia del luogo ed in particolare alla frana che generó il Lago di Masarè. Allo stesso tempo, unico materiale in grado di rispondere alle esigenze progettuali di forma ed estetica, oltre che di cantierizzazione.

Tecos ha realizzato la struttura che Vi mostriamo, a pianta circolare con un diametro di circa 7 metri.
8 colonne reggono la copertura che è stata reinterpretata come una sorta di “cappello cinese” suddiviso in tanti spicchi, tra loro accuratamente sigillati con prodotti scelti per rispondere al meglio alle dilatazioni (siamo in un luogo ove si passa da caldo a freddo quotidianamente con ampia escursione termica).

I pannelli di tamponamento sono stati lavorati mediante taglio laser per riproporre la trama “ad albero” finemente disegnata ed in seguito calandrati.

La struttura è un piacevole luogo dello stare, di incontri e relazioni, permeabile al contesto che vanta un panorama notevole sulle montagne circostanti. È infatti completata da tre sedute perfettamente integrate alla struttura che sembrano quasi sospese nel vuoto.

È stata davvero una sfida interessante, anche nella fase di cantiere : montare una carpenteria così composta non è cosa di tutti i giorni.

Il tutto è realizzato in acciaio zincato e verniciato, con marcatura CE in classe EXC3.
Fondamentale è stata la sinergia creata con il progettista, l’architetto Guido Fabbrica, e con il committente, il Comune di Alleghe : in questo modo l’esperienza di Tecos ha condotto alle scelte più appropriate per ottenere il risultato voluto senza snaturare il progetto originario.

#tecos #acciaio #madeinitaly #masare #alleghe #veneto #architettura #steelarchitecture #carpentry #carpenteriametallica #marcaturace50023794a8c64759849dbc5cacd79eaa